Ultimo Aggiornamento: sab 12 nov 2016 01:00

Clicca qua per pubblicare un Comunicato

Consob Informa – Anno XIX – N. 2 – 14 gennaio 2013

Notiziario settimanale - anno XIX - N°  2 - 14 gennaio 2013

Le notizie della settimana:
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori
Presentazione del Risk Outlook Consob
Moleskine: approvato il documento di registrazione

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.


LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

COMUNICAZIONI A TUTELA DEI RISPARMI ATORI

La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che le società:

  • Bankhurst Securities (www.bankhurst.co.uk), con sede dichiarata a Londra;
  • Litmus Capital Management Group (www.litmuscapitalgrp.com), con sede dichiarata a New York;
  • Genesis Transfer Group (www.genesistransfergroup.com), con sede dichiarata a Zurigo,

non sono autorizzate ad offrire servizi di investimento nel Regno Unito.

La società Litmus Capital Management Group è già stata oggetto di segnalazione da parte della stessa Fsa e da parte dell'autorità svedese (v. "Consob Informa" nn. 4/2012 e 50/2012).

* * *

La Portuguese Securities Commission (Cmvm), autorità di vigilanza portoghese, segnala che la società Castle Trade International (http://castletradeinternational.com), con sede dichiarata a Osaka (Giappone), sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.

* * *

La Financial Services and Markets Authority (Fsma), autorità di vigilanza belga, segnala che le società Efg Associates e Lincoln Capital Partners, entrambe con sede dichiarata a Hong Kong, stanno offrendo servizi di investimento senza autorizzazione.

La società Efg Associates è già stata oggetto di segnalazione da parte dell'autorità norvegese (v. "Consob Informa" n. 44/2012).

* * *

La Slovene Securities Market Agency, autorità di vigilanza slovena, segnala che la società Acm Gold (Pvt) Ltd, con sede dichiarata a Karachi (Pakistan), sta offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.

PRESENTAZIONE DEL RISK OUTLOOK CONSOB

La Consob e la Luiss-Casmef organizzano un seminario di presentazione del Risk Outlook Consob. Il seminario si terrà a Roma, il 23 gennaio p.v., alle ore 11, presso l'Aula Toti della Luiss Guido Carli, in Viale Romania 32.

Il Risk Outlook è un documento periodico, a cadenza semestrale, di analisi della congiuntura e dei trend che caratterizzano l'evoluzione del mercato finanziario italiano e dei principali paesi avanzati. Il documento, funzionale all'individuazione dei fattori di rischio per il conseguimento degli obiettivi istituzionali, si articola in quattro sezioni concernenti il contesto macroeconomico, i mercati finanziari, le società non finanziarie e gli istituti di credito.

Il seminario è un'occasione di condivisione e confronto tra Consob e esponenti dell'accademia e dell'industria. La presentazione, a cura di Nadia Linciano (Consob), sarà preceduta dagli interventi di Giorgio Di Giorgio (Luiss e Casmef) e di Giovanni Siciliano (Consob); seguirà la discussione a cura di Marcello Messori (Luiss) e di Gianfranco Torriero (Abi).

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione sul sito Consob utilizzando il modulo Sipe.

MOLESKINE: APPROVATO IL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

La Consob ha approvato il documento di registrazione relativo a Moleskine spa, propedeutico all'ammissione a quotazione delle azioni emesse dalla società sull'Mta di borsa italiana. Quest'ultima, lo scorso 7 gennaio, ha emesso il giudizio di ammissibilità previsto dalla procedura di ammissione.

L'emittente potrà quindi presentare, entro il termine massimo di 12 mesi, domanda di approvazione della nota informativa sugli strumenti finanziari e della nota di sintesi, al fine di pervenire alla quotazione in borsa delle proprie azioni.

Il gruppo Moleskine sviluppa, distribuisce e vende oggetti organizzati in 3 linee di prodotti: i) collezioni paper cioè i prodotti su carta, quali taccuini, agende, prodotti home office e gift, ii) collezioni writing, travelling & reading, cioè oggetti per la scrittura, il viaggio e la lettura, e iii) prodotti e servizi digitali. La distribuzione dei prodotti con marchio "Moleskine" avviene in circa 90 Paesi. Il gruppo ha la propria sede principale a Milano ed opera attraverso tre filiali commerciali a New York, Hong Kong e Shanghai, gestite da altrettante società controllate dall'emittente.

Secondo quanto riportato nel documento di registrazione, alla data di quest'ultimo, la società è controllata con l'84,78% delle azioni, ai sensi dell'art. 93 del Tuf, da Appunti, una società di diritto lussemburghese. Appunti è controllata indirettamente da Syntegra Capital, fondo private equity gestito, in ultima istanza, dalla Syntegra Capital Investors Ltd, società regolata dalla Financial Services Authority nel Regno Unito. Il restante 15,22% del capitale azionario della Moleskine è detenuto dalla società fiduciaria Istifid per conto di Pentavest, una società di diritto lussemburghese controllata con una partecipazione dal fondo Index Ventures Growth I (Jersey).

Si segnala che in data 29 novembre 2012 è stato stipulato un patto parasociale tra i soci Appunti e Pentavest avente ad oggetto la governance dell'emittente e limitazioni al trasferimento delle azioni.

Il documento riporta, nel capitolo "Fattori di rischio", gli elementi di rischio per l'investitore connessi all'emittente e al relativo settore di appartenenza.


- LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE
O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
-
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link;
gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni) 

Prospetti

  • Approvato il documento di registrazione relativo a Moleskine spa, propedeutico all'ammissione a quotazione delle azioni emesse dalla società sull'Mta di borsa italiana (decisione del 9 gennaio 2013).

Albi ed Elenchi

  • Revocata, su istanza della società, l'autorizzazione alla Intesa Sim spa, con sede a Torino, alla prestazione del servizio di ricezione e trasmissione di ordini, di cui all'art. 1, comma 5, lett. e) del d.lgs. n. 58/1998. La società rimane autorizzata allo svolgimento dei servizi di investimento di gestione di portafogli e di consulenza in materia di investimenti, di cui all'art. 1, comma 5, lettere d), ed f), del citato decreto (delibera n. 18437 del 9 gennaio 2013).

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 575 del 23/12/94) - Direttore responsabile: Alberto Aghemo - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Annalisa Mancini - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l’Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "newsletter".

Visualizza il Comunicato

Previous postNapoli, Maggio: 'Odio la Juve, sportivamente' Next postSAMPDORIA-MILAN, TUTTE LE INTERVISTE DEL POST PARTITA

Comunicati Online

ComunicatiOnline.it è una piattaforma di aggregazione e distribuzione di Comunicati Stampa che fornisce informazioni autorevoli e sempre aggiornate provenienti da Enti, Istituzioni, Aziende e Associazioni

Aziende e Agenzie pubblicitarie

Aziende, Enti, Associazioni e Agenzie pubblicitarie possono pubblicare i propri comunicati stampa su ComunicatiOnline.it e distribuirli a giornalisti e blogger tramite i canali e le mailing list disponibili. Verranno accettati solo contenuti di qualità e provenienti da fonti ufficiali e attendibili

Giornalisti e Blogger

Giornalisti, Blogger, Articolisti e Freelancer possono mantenersi sempre informati sulle notizie rilevanti e ufficiali sul proprio specifico settore di interesse utilizzando i più moderni strumenti e Social Media

Newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter giornaliera con gli utlimi comunicati pubblicati.
Seleziona la categoria di interesse e nella colonna a destra controlla se è disponibile l'opzione
Abbonati va Email